Dall'era glaciale
al patrimonio
dell'umanità

Digital Library

Le ricerche pluriennali, condotte dal Museo della Preistoria sul più antico popolamento umano e sui geositi ed ecosistemi del passato, hanno restituito un’ingente quantità di dati.

Le migliaia di informazioni, ottenute grazie ad un focus sull’area dei Gessi Bolognesi, e con il giacimento paleontologico di Cava a Filo come caposaldo, toccano i più svariati settori: dallo studio di reperti fossili alle indagini sulle tracce dell’uomo, da una rassegna di pubblicazioni specializzate e di analisi multidisciplinari sino a un ricco portfolio di illustrazioni scientifiche che rivisitano momenti di vita dell’uomo preistorico e l’ambiente nel quale si muoveva.

Una selezione significativa di questi materiali dà forma a questa Media Library, in continua evoluzione man mano che le ricerche avanzano. La costante correlazione tra i dati permette di sviluppare spunti tematici e di offrire un accesso integrato a un’unica fonte, dalla quale ogni utente può attingere per costruire un proprio percorso di conoscenza, in linea con le proprie aspettative, i propri bisogni e le proprie curiosità.

Le collezioni